PSICOTERAPIA
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
TERAPIA DI COPPIA
TERAPIA FAMILIARE
Psicoterapia
La psicoterapia sistemico relazionale può intervenire su individui, coppie e famiglie.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale è uno strumento prezioso per quelle persone che, dopo aver riconosciuto di vivere una condizione di disagio psicologico più o meno grave, decidono di chiedere aiuto ad un professionista del settore.
È uno strumento utile per intervenire su qualsiasi forma di malessere psichico e nelle psicopatologie più gravi, capace di restituire all’individuo una conoscenza del sè interiore e una serie di nuove risorse di cui in precedenza ignorava l’esistenza.
Psicoterapia di coppia
La terapia di coppia è utile nei casi di crisi, conflitto o difficoltà sessuali, poichè offre ai coniugi l’opportunità di ricercare, insieme al terapeuta, le origini di questo malessere, ricostruendo la storia del loro legame, individuando gli intrecci e gli incastri che hanno rappresentato i fondamenti essenziali della loro unione. Grazie all’impegno congiunto si possono raggiungere livelli adeguati di reciproca conoscenza e comprensione, incrementando la soddisfazione nella relazione e ponendo in atto processi di cambiamento nella vita familiare.
Quando la crisi della coppia sfocia nella decisione di una separazione, la terapia di coppia può rappresentare invece un’insostituibile risorsa per salvaguardare tutti i membri della famiglia, affrontare il cambiamento con le adeguate e corrette modalità di comunicazione e di relazione, riducendo così la sofferenza.
Terapia familiare
La terapia familiare risulta essere uno strumento indispensabile qualora il disagio psicologico della persona derivi da malesseri e tensioni familiari che, ripercuotendosi su tutti i membri del sistema, provoca ansie, sofferenze e dolore.
Questo tipo di terapia si propone spesso quando è un bambino o un adolescente a presentare una difficoltà più o meno grave.
È utile ad aiutare i genitori a comprendere meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti dell’età evolutiva, individuare e utilizzare al meglio le risorse presenti nella famiglia per riattivare una comunicazione efficace e il piacere di stare in relazione.
Il principale obiettivo dell’intervento è quindi quello di alleviare e risolvere lo stato di sofferenza del nucleo familiare, così come di ciascuno dei membri.
La psicoterapia familiare, inoltre, risulta preziosa in contesti in cui gli individui si trovano a dover fronteggiare situazioni cariche di complessità come la disabilità fisica, cognitiva e psichiatrica, i lutti, le separazioni e la gestione di malattie o della vecchiaia di uno dei suoi membri.